Bauke Mollema finisce la stagione in bellezza con la vittoria alla Japan Cup 2019. Il vincitore del Lombardia 2019 dimostra una volta di più la sua gran condizione aggiudicandosi la classica nell’estremo oriente, in cui ha staccato nel finale il più veloce Michael Woods (EF), arrivato insieme a lui nei chilometri conclusivi. Completa il podio Dion Smith (Mitchelton-Scott), che ha regolato Francisco Mancebo (Matrix Powertag) e Sepp Kuss (Jumbo-Visma) nello sprint per la terza posizione tra i corridori arrivati a 44 secondi dal vincitore. Più indietro il giapponese Hideto Nakane (Nippo Vini Fantini Faizané), sesto.
La corsa è stata animata da una fuga di otto corridori, di cui facevano parte anche Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), Koen Bouwman (Jumbo-Visma), Taylor Phinney (EF) e Robert Stannard (Mitchelton-Scott). Nonostante la buona collaborazione tra di loro, le formazioni rimaste nel gruppo riescono a controllare la situazione e ricompattare il gruppo entrando negli ultimi 50 chilometri. All’interno del penultimo giro si accende la lotta per il successo: Michael Woods (EF) e Bauke Mollema (Trek-Segafredo) attaccano con decisione, riuscendo a staccare tutti gli altri possibili favoriti. Dietro di loro Dion Smith (Mitchelton-Scott), Francisco Mancebo (Matrix Powertag), Sepp Kuss (Jumbo-Visma) e Hideto Nakane (Nippo Vini Fantini Faizané) non trovano né le energie né la collaborazione necessarie per provare a chiudere il gap. Il successo è quindi un discorso a due: Mollema dimostra di avere una condizione nettamente migliore negli ultimi 200 metri e riesce addirittura a togliersi dalla ruota Woods, portandosi a casa un altro successo.
Lidl – Trek, Bauke Mollema dopo un 2024 senza Grandi Giri: “Avrei voluto fare il Tour, ma mi sono divertito in altro modo”
11 Ottobre 2024, 19:08
Il Lombardia 2024, Bauke Mollema punta al record di partecipazioni: “Ma battere Tadej Pogačar al momento non è possibile”
25 Giugno 2024, 16:13
Lidl-Trek, Bauke Mollema non nasconde la delusione per la mancata convocazione al Tour: “Questa potrebbe essere stata la mia ultima possibilità di partecipare”
9 Gennaio 2024, 11:56
Tour Down Under 2024, anche Dario Cataldo e Jacopo Mosca nella selezione della Lidl-Trek guidata da Bauke Mollema